Aree di Attività
Scopri i nostri ambiti di competenza
Lo SLT si rivolge a Piccole, Medie, Grandi Imprese e Privati.
Le competenze dei Professionisti che compongono lo Studio spaziano in tutte le ramificazioni del diritto civile e del diritto penale.
Diritto societario
Lo SLT è altamente specializzato nell’assistenza e consulenza a piccole, medie e grandi imprese, costituendosi come il partner ideale per affrontare e risolvere tutte le questioni attinenti alla vita societaria e al rapporto tra questa e i propri soci.
L’approccio ampio e strategico alla materia, l’aggiornamento costante in termini di recepimento delle più recenti direttive comunitarie, la profonda conoscenza degli scenari internazionali dell’economia e della società, consentono allo SLT di fornire ai propri Clienti corporate una consulenza di eccezionale livello qualitativo.
Diritto penale
Lo SLT è altamente specializzato nell’ambito del diritto penale commerciale e tributario, oltre che prestare assistenza e consulenza in ordine ad ogni problematica di natura penalistica (delitti contro la pubblica amministrazione, delitti contro la persona, delitti contro il patrimonio e ogni altro delitto e contravvenzione previsto nel codice penale e nella legislazione speciale) patrocinando dinanzi agli organi giurisdizionali penali (dal Giudice di Pace alla Corte d’Assise d’Appello). È altresì specializzato nelle indagini difensive, che consentono di svolgere, nell’interesse dei propri Clienti, delle vere e proprie investigazioni parallele rispetto all’organo dell’accusa, che permettono di adottare con grande consapevolezza le proprie strategie difensive e di affrontare, con il più alto grado di informazione e controllo, ogni tipo di procedimento penale.
Diritto industriale
Nella dottrina giuridica più recente sono state avanzate alcune disapprovazioni al termine “proprietà intellettuale” perché porterebbe a sovrapporre impropriamente concetti contemporanei (come opera dell’ingegno, invenzione, marchio, brand, design, concorrenza) con concetti relativi alla proprietà in senso più classico (cioè quella relativa ai beni materiali, ereditata dal diritto romano). Si tende a parlare più opportunamente di “proprietà industriale”; in Italia l’assetto normativo e disciplinato dal “Codice della proprietà industriale” che raccoglie le norme attinenti al campo dei brevetti e dei marchi. Resta fuori da questa opera di codificazione la normativa sul diritto d’autore italiano, disciplinata da una normativa del 1941, con le successive e numerose modifiche.
Diritto fallimentare e ristrutturazione del debito
Lo Studio Legale Tonelli fornisce specifica consulenza e assistenza in materia di diritto fallimentare e procedure concorsuali, grazie alla ormai consolidata esperienza nella gestione della crisi d’impresa, con particolare riferimento anche al nuovo Codice della Crisi Impresa, su cui ha già affrontato alcuni procedimenti presso il Tribunale di Milano.
I professionisti dello SLT offrono consulenza alle aziende sia nella delicata selezione della procedura da intraprendere per gestire al meglio l’insolvenza, dando ampio spazio agli strumenti di composizione stragiudiziale che favoriscano mediazioni fra debitore e creditore, sia nella concreta gestione della scelta dell’eventuale procedura giudiziale da dover intraprendere.
A tal fine, lo SLT assiste le imprese che si trovano in situazioni di crisi in ogni tipo di procedura concorsuale (redazione di piani di risanamento, accordi di ristrutturazione, domande di concordato preventivo e liquidazione giudiziale, domande di liquidazione giudiziale), favorendo anche il ricorso ai più recenti rimedi per la composizione della crisi societaria.
In particolare, lo SLT fornisce particolare assistenza nell’ambito della redazione di Accordi di Ristrutturazione dei Debiti, con acquisita esperienza pluriennale anche nelle trattative con i creditori facenti parte del ceto bancario, ciò grazie anche ad una precisa, costante e tecnica collaborazione e cooperazione con il Cliente.
L’Accordo di Ristrutturazione dei Debiti è uno strumento che mira infatti a risollevare le sorti di un’impresa in crisi, riducendo l’esposizione debitoria e assicurando il riequilibrio della situazione finanziaria.
Tale Accordo, certificato dalla relazione di un Professionista abilitato, il quale attesta l’attuabilità e la fattibilità dello stesso, viene poi iscritto nel Registro delle Imprese e, in seguito, depositato in Tribunale per poterne ottenere la relativa Omologazione.
Mediante l’utilizzo dell’Accordo di Ristrutturazione dei Debiti, il patrimonio dell’imprenditore può essere assistito da alcune tutele ben potendo, peraltro, lo stesso imprenditore, continuare personalmente a dirigere la propria impresa al fine di realizzarne il risanamento.
Detto Istituto, dunque, consente di favorire le soluzioni lato sensu negoziali della crisi d’impresa, lasciando la liquidazione giudiziale come una sorta di extrema ratio, con l’obiettivo del superamento della crisi, nella modalità più consona e congeniale al caso di specie.
In alternativa, l’imprenditore che si trovi in stato di crisi potrà proporre ai creditori un Concordato Preventivo.
Tale strumento, accompagnato anch’esso da una apposita Relazione del Professionista, pur attraverso una procedura più complessa, non solo è in grado di gestire il risanamento del debito in maniera più flessibile, ma ha l’intento, conclusivo, di addivenire ad una soluzione liquidatoria ovvero, in alternativa, ad un’idea di perseguimento della continuità aziendale con vantaggi importanti, in termini economici, in favore dell’azienda.
I professionisti dello SLT, dunque, potendo contare su una pluriennale esperienza maturata in tale settore e nell’ambito del recupero delle perdite finanziarie, saranno in grado di suggerire le migliori soluzioni, sia stragiudiziali che eventualmente giudiziali, per risolvere la crisi e permettere all’azienda di ripartire con successo.
Diritto del lavoro
Quando si parla di diritto del lavoro ci si riferisce a quella disciplina che fa parte del diritto privato e si occupa dei rapporti tra datore di lavoro e dipendente; in aggiunta, rientrano nell’ambito di questa disciplina anche il diritto sindacale (che regolamenta le relazioni tra datore di lavoro e rappresentanze sindacali) e il diritto previdenziale (che si occupa specificamente di previdenza sociale ed assicurazioni). Lo SLT offre la propria assistenza giudiziale su tutto il territorio nazionale e davanti ogni Magistratura nazionale per tutte le controversie relative a rapporti di lavoro subordinato e autonomo, sia in favore del datore di lavoro che del lavoratore.
Diritto di famiglia
Lo SLT offre uno spiccato livello di specializzazione nell’ambito del diritto di famiglia. Parentela e affinità, matrimonio, rapporti personali tra coniugi, rapporti patrimoniali nella famiglia, filiazione, rapporti fra genitori e figli, separazione personali dei coniugi e divorzio: ogni aspetto della vita familiare è curato con profonda competenza giuridica e grande sensibilità professionale.
Obbligazioni e contratti
Lo SLT offre consulenza altamente qualificata nell’ambito della contrattualistica, disciplina del diritto civile che regola le obbligazioni e i contratti. Il Cliente – sia esso privato o azienda – è opportunamente consigliato e attentamente guidato nella tutela dei propri interessi, affinando la regolamentazione dei propri rapporti con altri soggetti, provvedendo al superamento di vuoti di tutela derivanti dall’assenza di norme di carattere pubblicistico, evitando l’insorgere di controversie, e valutando, attraverso gli strumenti del diritto comparato, l’ordinamento ottimale per porre in essere un determinato contratto o un’ obbligazione.
Trust
Trust, dall’inglese “Fiducia”.
Anche prendendo spunto dal significato del predetto sostantivo, lo Studio Legale Tonelli, grazie a un’esperienza professionale pluriennale, si è specializzato in ogni fase inerente la predisposizione e la messa a punto del negozio giuridico in questione.
Figura giuridica di derivazione puramente anglosassone, nel lessico giuridico di tali Paesi, tale espressione si è affermata per rappresentare un istituto giuridico, caratterizzato da un atto volontario, inter vivos oppure mortis causa, con il quale un soggetto, cosiddetto disponente, affida un patrimonio ad un altro soggetto – il Trustee – con l’incarico di amministrarlo, a profitto di determinati soggetti beneficiari.
I beni conferiti all’interno del trust costituiscono un patrimonio diverso e distinto rispetto a quello del soggetto disponente, con la conseguenza che tali beni sono soggetti a una tassazione e un regime fiscale diverso da quello ordinario.
Comprendendo, soprattutto in questi periodi di perdurante incertezza, la grande importanza di assicurare i propri beni, ponendoli al sicuro, lo Studio Legale Tonelli vanta un esperienza pluriennale nella redazione e nella realizzazione di tali negozi giuridici, di grande riservatezza e vantaggio economico per i soggetti disponenti.
Energy
Lo SLT fornisce consulenza e assistenza legale su tutte le questioni relative al mercato dell’energia, incluse le questioni normative (amministrative, ambientali e urbanistiche), societarie, finanziarie e tributarie. Lo SLT è, altresì, specializzato in operazioni di investimento, finanziamento, acquisizione e sviluppo di progetti nel settore delle energie tradizionali (petrolchimico, gas naturale e energia elettrica) e rinnovabili (solare, eolica, geotermica, idrica e biomasse), occupandosi sia della predisposizione della documentazione richiesta dal GSE (Gestore Servizi Energetici), sia della risoluzione di problematiche inerenti la realizzazione di progetti energetici implementati in Italia e all’estero, sia dei rapporti con le Amministrazioni fiscali e doganali.